28 September 2021

10 Km Competitiva


Il Programma

  • ore 07.00 RITROVO Mole Vanvitelliana
  • Ore 08.45 PARTENZA Km 2 Ragazzi/e *
  • Ore 09.00 PARTENZA Km 3 Cadetti/e *
  • ore 09.30 PARTENZA Km 10 Via XXIX Settembre “Porta Pia” / Km 5 Allievi/e *
  • ore 11.00 PREMIAZIONI Mole Vanvitelliana

percorso10km

Le Brochures dell'Evento

Requisiti e iscrizione

Requisiti di Partecipazione Atleti Tesserati in Italia

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati per il 2021 per società affiliate alla FIDAL
  • Atleti in possesso di RUNCARD (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età).
    La partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione
  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età).
    La partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione

Requisiti di Partecipazione Atleti NON Tesserati in Italia

Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf.
    All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare: l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf.
    L’autocertificazione andrà poi comunque firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
  • Atleti in possesso di RUNCARD per stranieri (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età).
    La partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD” alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
    Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana:

    1. visita medica
    2. esame completo delle urine
    3. elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
    4. spirografia.

Quota di iscrizione e modalità

10,00 EURO: Entro le ore 24.00 di Mercoledì 20 ottobre 2021
NON SONO CONSENTITE ISCRIZIONI IL GIORNO DELLA GARA

L’iscrizione potrà essere effettuata:

EMAIL: sigma@fidalmarche.com, utilizzando il modello scaricabile sotto
FAX: al numero 071. 2814451, utilizzando il modello scaricabile sotto
ON-LINE: seguendo le indicazioni riportate sul sito www.mezzamaratonancona.it con ENTERNOW
COLLEGANDOSI AL SITO www.fidal.it: Servizi Online nell’apposita area riservata di ciascuna società, cercando l’evento “La Dieci di Ancona”.
L’iscrizione si completa con il pagamento anticipato della quota che dovrà avvenire con bonifico bancario IBAN IT50S0311102684000000001963 intestato a SEF STAMURA,
copia del quale dovrà essere inviato a sigma@fidalmarche.com.

Dopo le ore 24 del 20 Ottobre, non saranno accettate iscrizioni.

*Per le categorie ragazzi/cadetti/allievi che parteciperanno alla 3° Prova del Progetto Corsa su Strada 2021 promosso dalla Fidal Marche, iscrizione con la Procedura Online nell’apposita area riservata di ciascuna società sempre entro le ore 24.00 del 20/10/2021.
Per tutto quanto non contemplato si rimanda al Regolamento del Progetto, Tassa Gara € 3 Allievi/e, € 2 Cadetti/e e Ragazzi/e importo da scalare per le società marchigiane dal Conto on Line.
Per quest’ultime categorie è consentita la partecipazione anche di atleti fuori regione ai quali non verrà attribuito alcun punteggio ai fini della classifica del progetto.
La modalità d’iscrizione per gli atleti fuori regione è quella dell’iscrizione attraverso la Procedura Online nell’apposita area riservata alle società e bonifico preventivo sempre entro le ore 24.00 del 20/10/21 con invio copia a sigma@fidalmarche.com.

Scarica il Modulo Singoli

Scarica il Modulo Gruppi

Gara e Premi

Ritiro Pettorali

I partecipanti regolarmente iscritti, potranno ritirare il pettorale presso lo Start Village allestito all’interno della Mole Vanvitelliana, ove verrà creato un flusso di entrata atleti presso il varco lato Banchina da Chio e flusso di uscita sul lato Rotatoria “Ancora”.
La consegna dei pettorali potrà avvenire

  • Sabato 23 - dalle 15,00 alle 19,00
  • Domenica 24 - dalle 07.00 fino a 45 minuti prima della partenza.

Durante il ritiro del pettorale verrà consegnato il pacco gara.
All’interno della Mole Vanvitelliana vi è l’obbligo di indossare la mascherina.

Cronometraggi e Classifiche

L’elaborazione delle classifiche sarà effettuata con il sistema FIDAL-SIGMA, grazie al chip che ogni atleta riceverà al ritiro del pettorale.
Considerata la modalità di partenza secondo il Protocollo Fidal attualmente in vigore, le classifiche verranno stilate secondo il GUN TIME (ordine di arrivo al traguardo) mentre il cronometraggio avverrà secondo il REAL TIME.
Al fine di evitare assembramenti, i risultati generali ed estrapolazioni di categoria saranno disponibili solo on line.
Gli atleti che dimenticano di indossare il chip non risulteranno nelle classifiche.

Tempo Limite

Il tempo massimo di gara per la km 10 è stabilito in 1 h e 30’

Premi

Tutti i partecipanti regolarmente iscritti avranno diritto al pacco gara consistente in: CAPO TECNICO ed altri premi che verranno comunicati sul sito.
I PREMI VERRANNO GARANTITI AI PRIMI 500 ARRIVATI.

Premi Individuali Km 10

 UOMINI / DONNE

  • 1° class. Trofeo/Premio in natura
  • 2° class. Coppa/Premio in natura
  • 3° class. Coppa/Premio in natura
  • 4° class. Coppa/Premio in natura
  • 5° class. Coppa/Premio in natura

Verranno inoltre premiati i primi 3 (tre) classificati delle seguenti categorie FIDAL con articoli tecnici o premi in natura.
CATEGORIE GIOVANILI
Allievi/e – Cadetti/e – Ragazzi/e

UOMINI / DONNE
Junior M/F – Promesse M/F – Assoluti M/F
Cat. 18-34                 Cat. 50-54     Cat.60-64      Cat.75 ed oltre
Cat. 40-44                 Cat.45-49      Cat.65-69
Cat.35-39                  Cat.55-59      Cat.70-74

Premi di Gruppo

Verranno premiati i primi 20 gruppi con un minimo di 5 iscritti, il premio dovrà essere ritirato da un referente prima della partenza.

Pacco Gara

Avvertenze

La Società organizzatrice si riserva di modificare, in qualunque momento ogni clausola del presente regolamento per cause di forza maggiore.
Variazioni o Comunicazioni saranno riportate sul sito internet www. mezzamaratonancona.it

Per tutto quello non previsto nel presente regolamento valgono le norme FIDAL.

DIRITTI D'IMMAGINE

Con l’iscrizione alla 10km di Ancona l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai suoi partner, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla manifestazione, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto. L’organizzazione può decidere di avvalersi di agenzie specializzate per questi servizi e cedere loro in esclusiva i diritti d’immagine.

NOTE VARIE

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti specifici e alle leggi vigenti in materia. Il Gruppo Giudici di Gara squalificherà gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso; • Tutti i partecipanti alla gara sono tenuti a rispettare il codice stradale;

La manifestazione sarà coperta da assicurazione RCT, avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica, ad eccezione di calamità naturali e verrà garantita adeguata assistenza medica. Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL.